4 chiacchere con: Alex Roversi, della Roversi Calci
Il calcio del fucile, sia per gli amanti del legno, sia per quelli più tecnologici che preferiscono il sintetico, è una parte essenziale dell’arma. Oltre alla osservazione estetica (chi non si è mai perso a contemplare le venature del vostro calcio della carabina aspettando il tramonto e fantasticando sulle cacce future), e alla facile pulizia dopo una faticosa cacciata in mezzo ad acqua e fango che con il passaggio di un panno riporta a nuovo il “funzionale” calcio sintetico; alla calciatura della nostra arma è affidata la parte più importante, quella di sostenere l’azione e una parte della canna della nostra carabina.
Ci sono aziende specializzate che si occupano di calci e calciature, e la ditta Roversi è una di queste.
SC: Buon giorno Alex, spiegaci brevemente la tua storia e di cosa si occupa la tua azienda.
AR: Buongiorno Samuele, è da praticamente una vita che mi occupo di verniciature, testando e collaudando vari prodotti innovativi. Mi occupo di calciature di fucili (di qualsiasi tipo), di guancette per le pistole da tiro accademico e non , fino ad arrivare al restauro della calciatura della propria arma in base alle esigenze del cliente.
SC: Che tipologia di vernici e olii utilizzate?
AR: Nel mio laboratorio eseguo tutto quello che è possibile fare ai calci di fucile, sempre in base alle richieste del cliente. Dalla classica verniciatura, fino al passaggio a olio con pori chiusi. Per quanto riguarda il sintetico il nostro cliente può scegliere il tipo di tinta da effettuare alla sua arma; una tinta camouflage (sempre con toni a scelta in base all’ambiente in cui caccerò), un soft touch (quello che utilizza la Mossberg per intederci),una finitura lucida…
SC: Per quanto riguarda i costi e i tempi di consegna?
AR: I costi variano, ovviamente sono dipesi dalla necessità e dal tipo di lavorazione che il cliente desidera; diciamo che possono partire dal centinaio di euro a salire.
Nel mio laboratorio ho a disposizione anche una particolare tipologia di vernice che si utilizza come un olio. Questo mi permette di ottenere un effetto lucido e totalmente idrorepellente. Nel giro di 10/15 passate ottengo il poro chiuso e la calciatura è finita in tre giorni.
SC: dove possono contattarti i tuoi clienti o futuri clienti?
AR: Visitate il sito internet www.roversicalcifucile.it , la mia mail è info@roversicalcifucile.it oppure contattatemi al 347/1582696.
SC Servizi Caccia Diritti Riservati