4 CHIACCHERE CON DE PASQUALE: palle Hasler Bullets

4 CHIACCHERE CON… GIUSEPPE DE PASQUALE ( HASLER BULLETS)

Trofeistica

Nella caccia a palla, la scelta dell’ogiva giusta o cartuccia ideale per chi non è ancora stato rapito dall’affascinante mondo della ricarica casalinga, è un dilemma che impegna non poco tempo ed è nella top ten dei discorsi che facciamo quotidianamente in armeria o al poligono. Esistono 2 grandi gruppi di ogive, più o meno moderne in base alla concezione di struttura e età della stessa idea, ma fondamentalmente si dividono in palle tradizionali (in piombo) e in palle monolitiche o lead free ( senza piombo , costruite con rame o insieme di leghe metalliche). Le palle tradizionali, dal tipo più semplice fino ad arrivare alle premium ( con nucleo in piombo saldato alla camiciatura in rame della palla) , hanno dato il loro contributo in prelievi da anni a questa parte e nei loro pro possiamo sicuramente aggiungere migliaia di abbattimenti e di dati confrontabili. Le palle monolitiche ( formate da una sola lega di rame o da più leghe di metalli) sono cominciate ad apparire nel mercato venatorio italiano qualche anno fa. Come per tutte le novità nel nostro settore ( sempre legato alla storia e alla tradizione) le palle lead free sono state bistrattate , ignorate.. provate, conosciute ed infine amate.

Nella realtà italiana esiste un produttore di ogive monolitiche che sgomitando in un mercato sempre più in aggiornamento si è creato una grande nicchia tra marchi molto più blasonati nel mondo. L’azienda di cui vi parlo è la Hasler Bullets il cui “patron” è l’amico tiratore , cacciatore…Giuseppe De Pasquale.

Chiediamogli qualche spiegazione e qualche aneddoto in più!

SC: Giuseppe! Tra una gara e l’altra ti rubo un po’ di tempo per parlarci della tua esperienza in fatto di palle monolitiche… Sei stato uno dei primi ( se non il primo ) italiano a buttarti in un settore in forte fermento, soprattutto nell’ambito venatorio… come ti è nata l’idea della Hasler Bullets??

GDP: Ciao Samuele. La mia idea è nata dopo aver costruito alcune ogive per il tiro di precisione ( ricordo che Giuseppe è campione italiano di tiro in diversi gruppi di merito e specialità Issf), unità al fatto che le normative europee spingeva per l’abolizione delle munizione con il piombo a scopo venatorio.

SC: A catalogo hai 2 tipologie di palle che possono interessare a noi cacciatori… le Hasler Huntig e le Halser Ariete, che differenza c’è tra i 2 tipi di ogive??

GDP: Le Ariete sono costruite con rame puro, ma con specifiche caratteristiche meccaniche; questo materiale essendo più elastico ( ma con durezza uguale all’altro materiale utilizzato) affunga all’impatto con l’animale . Le Hunting sono costruite con una particolare lega, che comunque contiene il 99% di rame. Questa lega essendo più fragile ( non più dura) all’impatto tende a frammentarsi dopo un certo angolo di curvatura dei petali.

SC: Utilizzeresti ( so già che li usi per scopi agonistici con successo…) le tue ogive a caccia?

GDP: Io utilizzo insieme al mio gruppo “test” le mie ogive con grande soddisfazione. Ritengo che in generale la soluzione monolitica ( di qualità) sia superiore al piombo poiché si può ottenere un range di utilizzo superiore, visto la struttura fisica del rame molto più elastica e resistente allo snervamento dovuto all’impatto con l’animale. Senza entrare nell’ambito di considerazioni ti tipo ecologico, che lascio ad altri, la precisone di costruzione e la struttura fisica di una palla monolitica ben realizzata la rendono un manufatto superiore. Come in tutte le cose, quando una novità viene vissuta come una imposizione, è naturale che l’attenzione si focalizzi sui difetti e le eccezioni , ma studi oggettivi e scientifici dimostrano che non abbiamo nulla da rimpiangere.

Come spesso mi trovo a dire “ i cani da traccia non sono stati inventati con l’avvento delle ogive monolitiche!! Ma spesso la memoria fa brutti scherzi”

SC: Hai qualche consiglio per la ricarica da darci? C’è la possibiltà di trovare le tue ogive in caricamenti commerciali??

GDP: Nulla di specifico e di diverso dalla norma. Esiste una azienda indipendente dalla Hasler che produce munizionamento con ogive Hasler, è la milanese Elite Ammo.

SC: Hasler Bullets…. Da cosa deriva il nome Hasler??

GDP: Una storia lunga e complessa…. È il cognome di mia madre!!

 

Grazie Giuseppe dei consigli e delle 4 chiacchere…

Buon allenamento a tutti!!

 

 

SC Servi Caccia Diritti Riservati

No Comments Yet.

Leave a comment

This site uses cookies to enhance your experience. By continuing to the site you accept their use. More info in our cookies policy.     ACCEPT