Confronto tra 7 mm… Quale scegliere

I due “cugini” in 7mm. Confronto tra 7x 64 Brenneke e 270 winchester.

 

Nel panorama dei calibri in 7 mm (non magnum) sicuramente si contendono il titolo di miglior calibro e calibro più usato 2 storiche cartucce venatorie; il 7 x 64 Brenneke e il 270 Winchester. A onore del vero la prima differenza tra i 2 calibri in questione è il diametro della palla, si parla di .278” per il 270 winchester e di .284” per il 7 x 64 (che nella misurazione decimale sono 7,06 mm per il 270 Winchester e 7,25 mm per il 7 x64 Brenneke). La legislazione italiana però li paragona e mette un limite all’uso dal 270 Winchester in poi per alcune tipologie di cacce, come ad esempio per il prelievo del daino, del cervo e del cinghiale.

Il 270 Winchester è nata nel 1925 ed è stata ricavata dal restringimento del colletto del 30.06 a .278”. Nonostante abbia novant’anni alle spalle, il 270 Winch è una cartuccia usata in tutto il mondo ed è sempre sulla cresta dell’onda, merito della sua potenza e della sua radenza, che permette ai cacciatori di non fare troppi calcoli balistici e arrivare subito al nocciolo della questione. I dati dimensionali più importanti riferiti al bossolo sono la sua lunghezza 64,52 mm e il suo angolo di spalla di 17° 30”. Il passo di rigatura più comune è 1 a 10” per canne di lunghezza di 61 cm. Il range di peso di ogive che può utilizzare è il suo punto debole (parlando da un appassionato di ricarica), varia dai 130 ai 150 gr. Ci sono in commercio anche palle da 100 gr (usate e pubblicizzate per il Varmiting americano), ma nella gran parte di carabine che ho avuto modo di provare sono stabilizzate male, ne consegue delle rosate da calibro 12 a pallini non proprio utili per il contesto venatorio.

L’utilizzo delle palle da 130 gr rende il 270 Winchester una cartuccia con una traiettoria tesa e potenza sufficiente per cacciare qualsiasi ungulato a pelle tenera nel continente Europeo. Le velocità con questo tipo di ogiva sono sempre attorno ai 900 m/s. Se preferiamo avere qualche Joule in più di potenza ci possiamo tranquillamente affidare alle ogive da 150 gr. Anche sui cervi, un colpo piazzato bene non ci farà rimpiangere calibri superiori. Le ogive che ho provato a caccia e al poligono che più mi hanno dato soddisfazione sono solo 3, ma con le quali mi sentirei tranquillo in qualsiasi situazione venatoria (capriolo, daino, cinghiale, cervo e camoscio): Sierra Game King o Pro Hunter da 130gr, Barnes TSX sempre da 130 gr e le Nosler Solid base da 150 gr. Per quanto riguarda il munizionamento commerciale la scelta è infinita, sia di case produttrici americane , che europee, e il livello di manifattura è sempre ottimo.

 

PRO CONTRO
Calibro non magnum con ottima radenza e potenza Poche possibilità di scelta ogive ( grammatura)
Colpi commerciali di facile reperibilità e di ottima qualità

Facile da ricaricare e con costi contenuti

Canne lunghe per ottenere velocità interessanti

 

Con ogive troppo “morbide” ingenti danni alla spoglia

 

 

Il 7 x 64 Brenneke si può definire il cugino europeo del 270 Winchester. E’ stato creato da Wilhelm Brenneke nel 1915/1916 ed è una delle poche cartucce nata espressamente con un’idea sportiva venatoria. Rispetto al 270 Winch il bossolo è più corto, misura infatti 64,00 mm e l’angolo di spalla più accentuato (20°15”). Il passo di rigatura delle canne che lo camerano commercialmente è di 1 a 10” con lunghezza della stessa di 61 cm. Il range di grammatura di ogive che può utilizzare il 7 x 64 è decisamente più ampio rispetto al 270 winch; infatti si parte dai 120 grani fino ad arrivare ai 175 grani. Questi valori cosi ampi sulla scala del peso delle ogive ha decretato il successo del 7 per 64 in quasi tutto il mondo; in base alla tipologia di palla che scegliamo possiamo cacciare quasi tutti gli ungulati a pelle tenera che esistono, senza preoccuparci troppo di joule ed radenza di traiettoria. Per un tiro teso e animali della stazza di un capriolo e un camoscio farà al caso nostro una palla da 120 (ottima la 123 grani Hornady SST), se vogliamo avere qualche sicurezza in più utilizzeremo delle ogive da 130/140 grani e se invece dobbiamo cacciare grossi verri o cervi che superano i 2 quintali, una palla da 160/170 grani ci darà energia sufficiente per abbattere il capo senza troppi pensieri. Ovviamente è da considerare il calo di traiettoria del colpo, provare sempre le velocità della vostra cartuccia e non fidarsi ciecamente dei dati riportati sulle confezioni.

 

PRO CONTRO
All round europeo Colpi commerciali americani non sempre disponibili sul mercato
Ampia scelta di peso di ogive calo di traiettoria con palle pesanti
Camerato in tutte le armi, sia europee che americane Costo colpi premium

 

Sostanzialmente i 2 calibri posso equipararsi come campo di impiego e come gestione della cartuccia. Io consiglierei ad un neofita di valutare attentamente se ha intenzione di prodursi in proprio le cartucce, (che consiglio a tutti) in questo caso opterei per il 7 x 64 Brenneke. Al contrario se un cacciatore pensa di utilizzare solo cartucce commerciali, senza dubbio il 270 Winchester.

 

Per qualsiasi informazione non esitate a domandarci!

 

SC Sevizi Caccia Diritti Riservati

No Comments Yet.

Leave a comment

This site uses cookies to enhance your experience. By continuing to the site you accept their use. More info in our cookies policy.     ACCEPT