ALLENAMENTO AL TIRO DI CACCIA
È sempre utile “rinfrescarci” le idee, magari cadenzando le nostre sedute al poligono (direi un paio al mese!), con degli esercizi di tiro.
Molti crederanno che il tiro in poligono sia anacronistico al tiro che si effettua a caccia… niente di più sbagliato. Se ci alleniamo in modo corretto acquisiremo quella capacità e velocità di azione che solo chi ha alle spalle qualche allenamento in poligono riesce ad avere.
Se unisco lo stile del mio allenamento agonistico al tiro di caccia si può creare una serie di esercizi utili per migliorarsi sempre di più.
Partiamo dall’inverso, cioè dal tiro alla lunga distanza ( diciamo che bastano 300 metri), per valutare su carta, senza fare troppi danni in natura come siamo messi a livello di letalità.
DISTANZA: 300 metri
POSIZIONE: cerchiamo di utilizzare una posizione che poi ritroveremo a caccia, consona alla distanza a cui stiamo sparando ( a 300 metri non con lo stick!!); sdraiati può fare al caso nostro.
APPOGGI: usiamo il nostro zaino da caccia, o in alternativa dei sacchetti per l’appoggio anteriore. Cerchiamo di evitare l’appoggio forzato posteriore, ma aiutiamoci con il gomito a tenere una posizione che ci faccia stare “fermi”.
BERSAGLIO : come bersaglio, visto che non cerchiamo il 10 o la mouche, utilizziamo una sagoma cartacea di un animale che possa raffigurare i sui punti vitali.
COLPI: 5 serie da 2 colpi ciascuno, per un totale di 10 colpi. Intervalliamo i colpi da qualche minuti di pausa (5/7) per pensare a cosa stiamo facendo e per raffreddare la canna.
OTTICA: consiglio di non sparare mai al massimo degli ingrandimenti, utilizzare un 10 x /12 x a 300 metri è sufficiente.
Esplodiamo i primi 2 colpi e vediamo in che zona vitale sono andati… oppure teniamo pronto il telefono per chiamare il nostro recuperatore di fiducia!!
Per migliorarsi controllare sempre l’appoggio del gomito e soprattutto la respirazione.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi.
SC Servizi Caccia Diritti Riservati