Ottica Targa 3-18 x 50 “Super Wide Angle”
Il test e la prova di questa ottica per la caccia di selezione sono avvenute per la gentilezza e la professionalità dell’ Armeria Parini , di Settimo Milanese, nella persona del mitico Giuseppe.
I prodotti Targa, ottiche , binocoli, lunghi, telemetri sono da poco commercializzati dall’armeria Parini, offrono ad un prezzo concorrenziale un prodotto quanto mai valido e ottimo per la caccia di selezione, anche come entry level per i neofiti.
Il primo test del’ottica in questione la SC Servizi Caccia l’ha fatto in poligono.
Dopo il montaggio su una carabina (acquisto sempre sotto consiglio di Giuseppe Parini qualche anno fa!!) all’occasione giusta (tempo inclemente con pioggia e foschia) l’abbiamo testata al Poligono Tsn di Codogno.
Quale giornata migliore per valutare in situazione non idonea le lenti di un ottica??
La confezione si presenta pratica e elegante, in un cofanetto verde con il modello dell’ottica riportato in color oro.
All’interno il panno per la pulizia delle lenti, le istruzioni di utilizzo e la nostra ottica.
Aspetto robusto, dovuto anche al tubo da “30” e campana da 50mm ne fanno un ottica principalmente per la caccia di selezione, anche se i 3 ingrandimenti di partenza possono essere d’aiuto per avere un’ attrezzo polivalente per le nostre cacciate.
Alle torrette di alzo e deriva va aggiunta anche il correttore di parallasse e il sistema di illuminazione del reticolo, posto alla sinistra della torretta di deriva. Tutte le torrette sono facilmente azionabili e fluide nei movimenti.
Per quanto riguarda anche la ghiera della messa fuoco e la ghiera per il cambio degli ingrandimenti niente da eccepire, rotazione sempre costante e senza inceppamenti.
Il reticolo, di dimensioni proporzionate, posto sul secondo piano focale aiuta molto nei tiri sulla lunga distanza.
L’illuminazione è variabile sia nella colorazione (verde e rossa) sia nella luminosità, si parte da una luce impercettibile fino ad una luce marcata.
La ghiera della correzione del parallasse è posta a sinistra della torretta per la deviazione della deriva, e i metri sono abbastanza veritieri.
In entrambe le torrette per le regolazione del punto di impatto, sia l’alzo che la deriva, c’è la possibilità di eseguire lo “zero di taratura”. Soprattutto per la torretta del controllo dell’alzo, una volta tarata la nostra arma alla distanza che riteniamo opportuna, possiamo azzerare il valore. Utilizzeremo poi gli altri click per correggere il nostro colpo alle distanze successive.
Un valore aggiunto anche per i neofiti, che prima di cimentarsi con altre ottiche e altre torrette balistiche, fanno “pratica” con il sistema.
I click vengono “presi bene”, molto importante se ci affidiamo al sistema di cui parlavo in precedenza.
Al poligono, la nostra ottica si è comportata molto bene, nonostante le condizioni meteo e di luce scarse (i risultati non si sono fatti attendere alle distanze dei 100 e 200 metri, fino ad arrivare ai 300 metri), il che fa ben sperare per l’utilizzo crepuscolare nell’attività venatoria.
Per riassumere e fare un quadro generale del prodotto direi che sono soddisfatto. Buona definizione dell’immagine anche con poca luce, ottima meccanica (presa dei “click” sempre certa)e anche ottimo styling, il che non guasta mai su ottiche che usiamo per lo più nell’attività venatoria.
Per maggiori informazioni su costi, modelli e tipologie di prodotto:
Armeria Parini , via E. Fermi 12, Settimo Milanese (MI)
Tel: 02- 33501265
SC Servizi Caccia Diritti Riservati