PROVATI PER VOI: BINOTELEMETRO TARGA
Siamo all’alba di una delle ultime giornate di caccia ai caprioli invernali (femmine e piccoli). Il branchetto ormai visto e rivisto, nel quale è presente il mio capo assegnato, è al pascolo tranquillo. Difficile insidiarli dalla solita strada, ormai hanno capito che il pericolo si avvicina da quel posto, si deve tentare qualcosa di diverso… La carrareccia che fino a qualche giorno prima era coperta di neve, che sbuca proprio a metà strada tra noi e il pascolo dei caprioli è sgombra, e si può tentare l’avvicinamento.
Una rapida occhiata dentro al binotelemetro, 2 tocchi sul pulsante giusto e sappiamo (da rimanere impressionati dalla velocità di lettura delle varie distanze) la distanza tra noi e il capriolo. I giochi sono fatti, eccola al suolo dopo la fucilata che l’ha lasciata senza scampo.
Colpire nel punto giusto significa per prima cosa sapere a che distanza è i nostro animale.
Per poterlo fare correttamente esistono 2 modi, o meglio, 2 strumenti che in modo semplice e veloce indicano in modo corretto la distanza tra noi e la nostra prede: il telemetro e il binotelemetro.
Quali sono i vantaggi del binotelemetro? Avere nello stesso strumento 2 oggetti che nella caccia di selezione diventano praticamente… quotidiani! Il Binocolo e il telemetro. E gli svantaggi? Generalmente l’ingombro e difetto ormai migliorato, la qualità della visione che abbiamo nello strumento.
Se però riusciamo ad avere un mezzo che abbina una buona qualità delle lenti con un ingombro tale per cui non dobbiamo affaticarci le spalle a portarlo… abbiamo fatto bingo.
E’ il caso del binotelemetro della Targa.
Targa (ottiche e vestiario) è il brand dell’Armeria Parini e delle capacità di fare mercato dei 2 fratelli Giuseppe e Renzo che con questo binotelemetro stanno cercando di completare la serie di ottiche da puntamento e binocoli a cui il cacciatore ambisce, sempre facendo della qualità/prezzo il live motive.
Il binotelemetro si presenta in una bella valigetta, con impresso il marchio, al cui interno è contenuto lo strumento, le gomme paraoculari, una comoda cinghia in neoprene e le istruzioni (in italiano) che semplificano il già semplice utilizzo del binotelemetro.
Il colore è di un bel verde, che ne rimarca le doti venatorie.
A livello di tasti e funzionamento, il Laser Range Finder ( cosi il nome corretto inciso sulla ghiera della messa a fuoco) è munito di 2 opzioni, il tasto on /off e il tasto M.
Tenendo premuto il tasto M per qualche secondo (2/3) si cambia l’opzione principale, passare dall’unità di misura “metri” a quella “yarde” e viceversa.
Con il tasto “on /off” se premuto 2 volte di seguito comparirà in basso sulla lente di destra la lettura della distanza (reale e non compensata). La velocità di lettura della distanza, che arriva fino ai 1500 metri (1800 ne indica la sigla) è sbalorditiva. E in qualche decimo di secondo avrete la distanza reale tra voi e il vostro bersaglio.
Premendo una sola volta invece il tasto O/F entriamo nel menu delle impostazioni. Scegliendo i 3 livelli (rain, refl e ^150) possiamo giocare quando abbiamo condizioni di pioggia che possono inficiare la misurazione della distanza, oppure se vogliamo misurare accuratamente un oggetto al di sotto dei 150 metri, magari coperto da rami o frasche.
Dopo la lettura il sistema si spegne (qualche secondo) e ci permette di utilizzare lo strumento come semplice binocolo.
Tutto il funzionamento è garantito da una pila ( 3v del tipo cr2) disposta sotto il binocolo e protetta da una ghiera filettata e da una parte in gomma per evitare che acqua e sporco possano imbrattarla.
A livello di binocolo possiamo notare la buona qualità della gomma di rivestimento, che permette una buona presa anche in condizioni umide o con guanti.
Gli ingrandimenti del binotelemetro sono 7, con campane di uscita di 42 mm, le lenti permettono di svolgere egregiamente il loro compito.
La messa a fuoco è su entrambi gli oculari e le conchiglie salgono e scendono per i portatori di occhiali in modo molto netto, con 4 tipologie di regolazione.
Durante la prova, nonostante la giornata “bagnata” non si sono verificati fenomeni di appannamento, sintesi di un buon processo di anti-appannamento e anti–nebbia.
Il prezzo di questo buon prodotto si aggira sulle 700 euro, in linea con il live motive qualità/prezzo di tutti i prodotti Targa.
Da consigliare sicuramente ai neofiti cacciatori di selezione, che con una spesa sola risolvono il problema del binocolo e di come misurare le distanze tra loro e la loro preda!
SC Servizi Caccia Diritti Riservati