I primi passi per l’acquisto della vostra arma

NEOFITA, QUANTO E COSA INVESTIRE PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CARABINA PER LA CACCIA DI SELEZIONE.

Una delle domande che spesso mi fanno ai corsi per l’abilitazione per la caccia di selezione è quanto spendere per la propria prima arma. Molti neo selecontrollori sono già informati, hanno già idee ben chiare sul calibro, l’ottica , la spesa da affrontare .. altri invece baracollano tra siti di armi usate e armerie con solo una gran confusione in testa.

Partiamo dal presupposto che non esiste un’arma che vada bene a tutti, sia a livello estetico che a livello di utilizzabilità; e nel tempo , con l’esperienza che acquisiremo andando a caccia, vedremo che i dati di fatto che ci eravamo prefissati qualche anno prima crolleranno inesorabilmente.

Io rispondo alla domanda in precedenza sondando un pò il terreno… è importante valutare la passione che uno ci mette a provare e fare delle esperienze; alcune volte la “fretta “ di provare cose nuove ci fa fare delle spese folli che dopo qualche anno si svaluteranno ad andar bene della metà del proprio valore.. e in un periodo come questo buttare dei soldi al vento non sembra proprio una cosa giusta da fare.

Se un cacciatore è proprio alla primissima esperienza di caccia a palla ( non ha mai partecipato ad un’ uscita) e non ha la possibilità di provare prima l’emozione che si prova a fare questo tipo di caccia , sconsiglio vivamente di spendere delle follie per carabina e ottica. Se invece ha già qualche idea, ha già avuto la possibilità di provare la caccia e cosa comporta, spendere qualche centinaio di euro in più non cambia assolutamente la vita (consideriamo che una buona ottica con un solido attacco ed una buona carabina che magari che ci fa “ gola” alla vista ha una durata direi… infinita).

Parlando di numeri, per il primo caso ( cacciatore che deve ancora “provare” la caccia) ci sono sul mercato ottimi binomi arma/ottica con una fascia di prezzo attorno ai 800 /1000 euro. I puristi arriceranno sicuramente il naso, ma non ho mai visto sparare male (direi a 200 metri una rosate di 3 colpi in un diametro di 7 cm)carabine di questo livello. Per un cacciatore che sa già che la caccia a palla è la sua passione e ha già provato l’esperienza di caccia io consiglierei una spesa maggiore, sempre in base alle disponibilità del portafoglio ovviamente… ma ricordiamoci che come in ogni caso, ancora più sicuro in questo, che chi più spende meno spende.

“In medio stat virtus” dicevano i latini, e in questo campo si possono rappresentare al meglio. In una fascia di prezzo attorno ai 1500 /1600 euro si possono trovare ottime carabine usate oppure delle entry level delle case più famose, che possono fare al caso nostro.

Evitare la fretta dell’ acquisto e nel caso delle armi usate chiedere consiglio ad una persona esperta o meglio ancora chiedere al venditore di poter provare qualche colpo al poligono faranno al caso nostro e ci eviteranno dei pensieri in meno quando saremo a caccia.

 

Per qualsiasi domanda specifica, sul futuro acquisto dell’arma che farà per voi, vi consiglieremo con successo!

 

 

SC Servizi Caccia Diritti Riservati

 

 

No Comments Yet.

Leave a comment

This site uses cookies to enhance your experience. By continuing to the site you accept their use. More info in our cookies policy.     ACCEPT