VAI E VEDI DI FARLO….
Questa rubrica , dal titolo un po’ strano, è stata fatta prendendo spunto da una frase della moglie di un amico cacciatore.
La moglie, dopo ripetute uscite senza esito (ovviamente cercavamo un bel capo di capriolo, maturo , che facesse bella mostra di se nella trophy room del cacciatore), stanca di dover aspettare il marito con la cucina vuota (si, alcune cucinano ancora e la qualità delle carni di selvaggina è nota a tutti) se ne uscì con questa bellissima e chiara frase: Vai e vedi di farlo!
Come primo utilizzo del “prodotto carne” capriolo consiglio una soluzione comoda e veloce da fare, per poter assaporare in pieno il sapore di questo stupendo selvatico.
Gli Hamburger di Capriolo
I tagli di carne che possiamo utilizzare per fare l’hamburger sono vari, consiglio per avere sempre un prodotto ottimo la polpa di coscia (cercando di “mondarla” da eventuali nervetti), oppure spalla e lombo.
Una volta che la carne è frollata e pulita si procede alla macinatura. Utilizzare una trita carne professionale (fori di uscita del 5/6) aiuta certamente l’operazione.
Se il palato lo desidera si può mescolare la carne di capriolo con del lombo di suino (1 parte su 4), ma anche usata pura (solo capriolo) rimane comunque una delizia.
Quando si fanno gli hamburger con l’apposito attrezzo avere l’accortezza di tenere uno spessore della carne basso (attorno ai 2/3 cm).
Far cuocere in una padella antiaderente calda, con un filo d’olio e gustare con un buon vino rosso leggero.
Pranzo da tutti i giorni.
SC Servizi Caccia Diritti Riservati