VEDIAMOCI CHIARO
Nella caccia di selezione i momenti più importanti, forse i più utili per poter portare a casa il risultato sono all’alba e al tramonto.
Se nella caccia appenninica il percorso da fare non è poi molto per raggiungere la nostra posta o il nostro percorso di “cerca”, in altre realtà come la caccia alpina l’utilizzo della torcia diventa obbligatorio. Capire dove mettiamo i piedi in sicurezza, e magari con le mani libere diventa quasi necessario per i cacciatori che praticano questa tipologia di caccia.
L’utilizzo di una torcia frontale invece, per il cacciatore appenninico diventa un must per il recupero della preda a buio, per la ricerca del sentiero che ci porta alla macchina e perché no, per veder bene le “goccioline “ di sangue sull’Anschuss segno di una fucilata non proprio fortunata.
Nel panorama delle torce frontali, ho avuto modo di testare e provare quella fornita dal portale on line della vita all’aria aperta, De Quantum.net.
(vi invito a dare un’occhiata al nuovissimo portale di outdoor life www.dequantum.net, non ne rimarrete delusi!!)
Il nome del prodotto, Headlight Led non lascia dubbi sulla utilità e sul modo di impiego
della torcia.
Si tratta di una bella e luminosa torcia frontale; aggiungerei anche per un livello da professionisti, date le caratteristiche intrinseche del prodotto.
La potenza luminosa della torcia è affidata a 2 pile ricaricabili 18650 che garantiscono a piena luminosità led, diverse ore di utilizzo (più che sufficienti per la nostra avventura all’aria aperta).
Nel vano posteriore del ricovero delle batterie è presente l’entrata per la ricarica delle stesse, tenute in sede da un “tappo “ di gomma dura che non da per niente fastidio alla portabilità della torcia.
La portabilità della torcia è comoda e regolata da una fascia che circonda la vostra circonferenza della nuca, e una fascia superiore che non permette lo scivolamento in basso della torcia. Entrambi sono regolabili per l’utilizzo con un copricapo o con un cappello.
Il fascio luminoso è diviso in 3 stadi, il primo alla massima potenza, il secondo con un amperaggio minore che permette una vita più lunga alla batteria (per un impegno gravoso, come può essere per la durata di tutta una notte) e il terzo a intermittenza, come fonte di alta visibilità per noi e per chi ci potrebbe stare cercando.
Il fascio di luce poi può essere regolato in profondità, agendo solamente sulla parte del led, come per mettere a fuoco un’ottica della carabina. Spazia da 1x a 2000 x nello spazio di 5 metri. Tutto molto utile e a seconda delle nostre esigenze si può avere un campo luminoso ampio oppure un piccolo fascio che illumina bene fino ai 100 metri lineari.
L’accensione della torcia è semplice e intuitiva, un tasto di gomma verde, posto a destra del led permette di accendere la luce e impostare cliccando più volte le tipologie di luce che ci interessano.
E’ un piccolo oggetto che al sicuro nel nostro zaino da caccia ci permette di passare ore serali tranquille e senza problemi… per vederci sempre chiaro… e avere le mani libere!!
SC Servizi Caccia Diritti Riservati